Adottare un animale da compagnia: Pro e Contro
Adozione animali: Pro e Contro
Quando si decide di prendere un animale da compagnia, che sia un cane, un gatto o un pappagallo, la prima cosa che di solito si fa è recarsi presso un negozio di animali o un allevamento per acquistarlo. Spesso non si prende neanche in considerazione l’adozione dell’animale presso un’associazione di volontariato.
L’acquisto è generalmente immediato: una volta nel negozio si decide la razza, si sceglie il cucciolo, si procede al pagamento e la famiglia ha un componente in più. Talvolta si deve attendere che i cuccioli siano svezzati, con un periodo di attesa che va da qualche settimana ad alcuni mesi.
L’adozione funziona in maniera diversa e si basa su un principio base che è quello della tutela della salute dell’animale. Per questo, una volta contattata l’associazione, il primo passo è quello di un colloquio con i volontari che cercheranno di capire se, dal loro punto di vista, siete idonei ad adottare uno dei loro protetti. Ricordiamo che le associazioni spesso si occupano di animali che sono stati abbandonati e maltrattati, per questo prima di darli a nuove famiglie vogliono capire che non cadano dalla padella alla brace. Il secondo passo è la scelta dell’animale, che può essere un cucciolo o già adulto. Il terzo passo è la firma del modulo di adozione. Infine, una volta entrato a far parte della vostra famiglia, può darsi che i volontari vengano a farvi visita per verificare che l’animale sia tenuto in buono stato.
Come vedete il percorso dell’adozione è più tortuoso e può far storcere il naso a molti. A ben guardare nasconde numerosi vantaggi dal punto di vista di chi adotta:
- Se non avete mai avuto un animale, vi verranno fornite in anticipo tutte le informazioni utili per integrarlo in famiglia ed allevarlo correttamente (alimentazione, comportamento, cure veterinarie). In questa fase potreste rendervi conto che in verità non siete disponibili ad assumervi gli impegni necessari e decidere di non prendere nessun animale. Se foste andati direttamente in un negozio, l’avreste acquistato e dopo qualche mese scaricato in un parco dove nel migliore dei casi un’associazione l’avrebbe preso in carico.
- Gli animali adottati spesso sono già stati visitati da un veterinario e quindi vaccinati e sterilizzati.
- Ad adozione avvenuta avrete sempre il supporto dell’associazione per gestire al meglio l’animale, ad esempio con consigli sull’alimentazione e liste di veterinari qualificati a cui affidarvi.
In ultima analisi l’adozione è un’ottima scelta e se dai colloqui con i volontari emerge che la strada non è consigliabile, chiedetevi seriamente se siete disposti all’impegno che un animale comporta.
Riassumendo, vediamo i
PRO E CONTRO DI ACQUISTO E ADOZIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL NUOVO PADRONE:
ACQUISTO
PRO
- Immediato (spesso basta recarci in un negozio di animali e procedere all’acquisto)
- Possibilità di scegliere animali di razza con Pedigree
CONTRO
- Possibile provenienza del cucciolo da un traffico illegale di animali
- Possibile provenienza del cucciolo da allevamenti dove gli animali vengono maltrattati
- Costi veterinari iniziali: spesso i cuccioli non sono vaccinati e andranno sterilizzati.
- Costo elevato
ADOZIONE
PRO
- Assistenza pre e post adozione sia per quanto riguarda la scelta dell’animale che la sua cura
- Valore sociale dell’adozione: ci si prende cura di un animale che altrimenti resterebbe in carico a canili e rifugi.
- Animali già vaccinati e spesso sterilizzati
- Costo nullo (tranne l’eventuale offerta da fare all’associazione)
CONTRO
- Non sempre è disponibile un cucciolo e l’animale può essere già adulto
- L’affidamento viene preceduto da colloqui con i volontari dell’associazione
- Dopo l’affidamento i volontari possono restare in contatto con la nuova famiglia per verificare che l’animale resti in buona salute
E ora, se volete adottare, potete dare un’occhiata agli annunci su regalopet.it – l’affetto non si paga!